La visione di Marcello Trentanove per una scuola inclusiva.

Uno studio di caso sulla scuola primaria di Rimaggio, Bagno a Ripoli (FI)

Autori

  • Lorenza Orlandini Indire

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-13

Abstract

L’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli (FI) è l’erede della visione pedagogica del direttore didattico Marcello Trentanove. L’esperienza fa riferimento al periodo tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. In questo contributo, sono presentati alcuni esiti di uno studio di caso che ha ricostruito la visione pedagogica di Trentanove e quella attualmente presente all’interno della scuola per individuare quali elementi hanno travalicato il passare degli anni e come si sono adattati all’interno di un contesto sociale, politico ed educativo profondamente mutato. L’analisi del materiale testuale e documentale ha permesso l’emersione di alcuni nuclei tematici che testimoniano il collegamento tra passato e presente, in termini di: l’idea di scuola aperta alla comunità, intesa come cittadinanza attiva, l’attenzione all’inclusione scolastica e sociale, l’allestimento di ambienti di apprendimento per una didattica attiva.  

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19

Fascicolo

Sezione

CALL -L'eredità dei maestri e delle maestre