Resilienza e promozione del benessere: l’allenamento multilaterale metodo didattico innovativo per persone disabili

Autori

  • Gabriella Ferrara Università degli Studi di Palermo
  • Francesco La Versa Università degli Studi di Palermo
  • Giuseppe Battaglia Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-17

Abstract

L’attività fisica, per le persone con disabilità, rappresenta un'opportunità per far fronte a situazioni di stress elevato e soddisfare le esigenze individuali. Lo sport, intenzionalmente educativo, è l’espressione di valori umani fondamentali: lealtà, disciplina, rigore, autoregolazione emotiva, promozione di sentimenti d’autostima e solidarietà.  Lo sviluppo di tali aspetti indispensabili per la costruzione del sé, rappresentano i fondamenti della capacità di resilienza quale strumento che permette di superare, in modo flessibile, condizioni avverse trovando forme funzionali di adattamento ai contesti negativi che si stanno vivendo e alle difficoltà psico-fisiche che in un soggetto disabile possono sopraggiungere.

Lo scopo di questo studio è stato di valutare l'efficacia di un programma di educazione fisica atto alla formazione individuale e alla crescita psico-fisica di persone disabili. Sono stati misurati gli effetti di un programma di allenamento multilaterale (MT) di otto mesi sull'efficienza fisica e la resilienza. Lo studio svolto nell’anno accademico 2021-2022 ha visto coinvolti 20 atleti disabili. I risultati hanno mostrato che negli atleti con disabilità, il metodo didattico basato su MT incrementa l’efficienza fisica e la capacità di resilienza, mettendo in luce la necessità di orientare la pratica didattica sportiva sempre più verso un modello inclusivo e adattato alle necessità dell’utente.

Biografie autore

Francesco La Versa, Università degli Studi di Palermo

Dottore in metodi e didattica dell'azione sportiva |Referente tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica - Atletica Leggera|

Giuseppe Battaglia, Università degli Studi di Palermo

Professore associato in Metodi e didattica delle attività sportive

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19