L'intelligenza generativa per l'azione didattica dell'insegnante inclusivo. L'esperienza di una progettazione inclusiva nel Laboratorio di Tecnologie Didattiche del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Autores/as

  • Francesca Zanon Associate Professor in General Didactics | Department of Languages, Literatures, Communication, Education and Society | University of Udine
  • Stefano Pascoletti Assistant Professor in General Didactics | Department of Languages, Literatures, Communication, Education and Society | University of Udine
  • Eugenia Di Barbora Research Fellow in General Didactics, Department of Languages, Literatures, Communication, Education and Society, University of Udine

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-08

Resumen

I chatbot stanno rivoluzionando l'Instructional Design, offrendo nuove dinamiche e campi di interesse per personalizzare l'esperienza di apprendimento. Gli studenti sono ora in grado di apprendere da tutto il mondo a un ritmo senza precedenti e da diverse prospettive culturali.
È quindi fondamentale che gli educatori e le scuole si adattino a questo ambiente in continua evoluzione, per offrire a tutti gli studenti gli strumenti necessari per affrontare con successo il loro percorso formativo. Nella prima parte dell'articolo, viene proposto un quadro di documentazione per contestualizzare il tema dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'istruzione. In relazione a ciò, la riflessione pedagogica è chiamata a rivisitare il rapporto tra educazione e tecnologia digitale e, soprattutto, a ripensare il profilo professionale dell'insegnante inclusivo come agente strategico di cambiamento. Successivamente viene proposta un'esperienza che ha coinvolto gli studenti del corso di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Udine in un processo di progettazione didattica basato sull'Instructional Design e supervisionato attraverso l'uso di ChatGPT per testare il livello di contributo di questa risorsa al fine di garantire la creazione di esperienze di apprendimento inclusive, stimolanti ed efficaci. Incorporando i feedback e i suggerimenti della supervisione, gli insegnanti possono migliorare e affinare continuamente le loro pratiche didattiche, garantendo il massimo beneficio per gli studenti.

Publicado

2024-06-29