“In effetti noi spesso lo straniero lo trattiamo come il disabile”. Migrazione e disabilità, problemi aperti nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale

Autores/as

  • Daniela Roggero P.hd | Department of Education Science | RomaTre University

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-17

Resumen

Nel corso di una ricerca di dottorato, che si proponeva di approfondire le modalità con cui l'intercultura è vissuta nelle scuole dell’infanzia comunali di Roma Capitale, è emerso in modo evidente il legame dell’educazione interculturale con alcuni temi tipici della pedagogia speciale, in particolar modo alla luce del contributo dei Disability Studies. Si è potuta osservare un’intersezione su diversi piani, sia nel caso di coincidenza della condizione di disabilità e di immigrazione nello stesso soggetto, sia in termini teorici e normativi. Si riportano in questo lavoro alcune riflessioni raccolte tramite interviste a insegnanti e coordinatori delle scuole incontrate, che riguardano la formazione dei docenti, gli strumenti utilizzati, le prassi didattiche e le problematiche aperte. L’utilizzo di una prospettiva intersezionale emerge come modalità ancora poco sviluppata ma necessaria per affrontare la complessità dei Bisogni Educativi Speciali.

Publicado

2024-06-29