“In effetti noi spesso lo straniero lo trattiamo come il disabile”. Migrazione e disabilità, problemi aperti nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-17Resumen
Nel corso di una ricerca di dottorato, che si proponeva di approfondire le modalità con cui l'intercultura è vissuta nelle scuole dell’infanzia comunali di Roma Capitale, è emerso in modo evidente il legame dell’educazione interculturale con alcuni temi tipici della pedagogia speciale, in particolar modo alla luce del contributo dei Disability Studies. Si è potuta osservare un’intersezione su diversi piani, sia nel caso di coincidenza della condizione di disabilità e di immigrazione nello stesso soggetto, sia in termini teorici e normativi. Si riportano in questo lavoro alcune riflessioni raccolte tramite interviste a insegnanti e coordinatori delle scuole incontrate, che riguardano la formazione dei docenti, gli strumenti utilizzati, le prassi didattiche e le problematiche aperte. L’utilizzo di una prospettiva intersezionale emerge come modalità ancora poco sviluppata ma necessaria per affrontare la complessità dei Bisogni Educativi Speciali.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Daniela Roggero
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.