Disabilità e videogiochi: sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-02Abstract
I game studies contemporanei si sono aperti a una problematizzazione sempre più profonda dei mondi videoludici, tanto da un punto di vista rappresentazionale quanto interazionale: si parla oggi ampiamente di come i videogiochi costruiscano interpretazioni del mondo, e traiettorie al loro interno, tali da veicolare posizioni ideologicamente, politicamente, storicamente e socialmente definite. In questa chiave, gli studi sul rapporto tra videogioco, rappresentazioni di genere o etniche sono sempre più presenti (e determinanti). La relazione tra videogiochi e disabilità, per quanto altrettanto complessa e delicata, è invece sorprendentemente poco studiata: non solo il numero di studi accademici in materia è molto basso, ma i bilanci quantitativi sulla questione tendono a essere rari.
Questo contributo vuole, da una parte, offrire una visione sintetica degli studi finora pubblicati a tema disabilità e videogioco; fornire chiavi di interpretazione e lettura per stimolare un dibattito più vivo sul tema; offrire, infine, una panoramica delle soluzioni di accessibilità che i videogiochi offrono per meglio interpretare il fenomeno.