Etica, logica, dialettica: una esperienza di scrittura e di autoeducazione con educatrici ed educatori

Autores

  • Fulvia Antonelli Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-02

Palavras-chave:

Scrittura riflessiva; Autoformazione; Educazione permanente; Pedagogia sociale; Adolescenza

Resumo

L’articolo presenta il metodo ed esplora gli esiti di un percorso di autoformazione collettiva realizzato con educatrici ed educatori che operano in alcuni servizi educativi e scolastici pubblici territoriali. Il metodo utilizzato si è ispirato all’Entraînement mental elaborato da Joffre Dumazedier durante l’esperienza dell’Ecole des Cadres d'Uriage negli anni Quaranta e poi dentro la Resistenza francese e praticato dentro i gruppi di educazione popolare degli adulti nel dopoguerra. A partire dalla scrittura individuale di alcuni eventi emblematici della propria esperienza nel campo educativo ed un successivo esercizio collettivo di analisi dei testi prodotti, il gruppo ha elaborato riflessioni relative al contenuto specifico del lavoro educativo, alle sue metodologie ma anche alle relazioni problematiche con le proprie e con le altre istituzioni del territorio con le quali lavorano.

 

Publicado

2024-12-30