La competenza emotiva nella formazione delle professioni educative e pedagogiche

Autores

  • Enza Sidoti Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-15

Palavras-chave:

Emozioni, Professioni educative, Formazione, Cura di sé, Benessere

Resumo

Il presente contributo intende valorizzare un tema sempre più rilevante per le professionalità educative: la competenza emotiva. Educatori e pedagogisti oltre a prendersi cura della persona, sono chiamati a prendersi cura di sé ed acquisire una maggiore consapevolezza sul fronte socio-emotivo oltre che conoscitivo. Luigina Mortari (2019) evidenzia come la dimensione socio-emotiva sia una direzione fondamentale della cura di sé e così deve essere considerata già dai curricoli accademici. Lo scopo di questo lavoro, pertanto, si riflette nella volontà di promuovere strategie e azioni di cura finalizzate all’acquisizione di competenze emotive, comunicative e relazionali in quanto pratiche fondamentali per la formazione dei formatori.

Biografia do Autor

Enza Sidoti, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Università degli Studi di Palermo

Enza Sidoti

Ricercatore confermato M-PED 01. Dipartimento di Scienze psicologiche Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Insegna Pedagogia della Salute nel Corso di Laurea triennale Educazione di Comunità e Pedagogia del Corpo e della Comunicazione nel corso magistrale Scienze Pedaogiche. Università di Palermo.

Publicado

2024-12-30