Lavoro socio-pedagogico e movimenti civici.
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-06Palavras-chave:
Venezia, Apprendimento espansivo, Lavoro socio-pedagogico, Qualità della vita, Ambito Territoriale SocialeResumo
L’articolo presenta il lavoro socio-pedagogico svolto con la rete civica Riprendiamoci la Città, attiva nel Comune di Venezia dal 2022, per promuovere il cambiamento sistemico dell’ATS VEN 12 a fronte dell’emergenza sociale diffusa sul territorio. La ricerca utilizza la Teoria dell’Attività per ricostruire e sostenere la mobilitazione di RLC come ciclo di apprendimento espansivo attraverso un approccio partecipativo basato su osservazioni, analisi documentale e interviste allɜ attivistɜ locali. I risultati evidenziano il mutamento di posizione del pedagogista da osservatore esterno a completo partecipante e il suo contributo all’affermazione di RLC come movimento di proposta. L'esito parziale di questo percorso indica la necessità di un intervento formativo cross-settoriale che coinvolga attori civici ed enti responsabili della qualità di vita cittadina, sia interni che esterni all’ATS.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Mattia Favaretto
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.