La competenza pedagogica in équipe multidisciplinare: apprendimenti da uno studio di caso

Autores

  • Sara Serbati Università degli Studi di Padova
  • Raffaella Scalzotto Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-14

Palavras-chave:

Competenza, equipe educativa multidisciplinare, Intenzionalità, Relazioni, Partecipazione

Resumo

La difficoltà nel definire la professione educativa può essere legata alla condivisione delle categorie propriamente pedagogiche (quali intenzionalità, relazione, educabilità, progettualità) con le altre professioni di cura (assistenti sociali, psicologi, insegnanti, ecc.), elemento che non aiuta gli educatori a riconoscere e narrare le proprie specificità operative. Attraverso l’analisi di uno studio di caso tratto da una ricerca svolta dal LabRIEF dell’Università di Padova, i risultati hanno consentito di considerare in che modo la pervasività della competenza pedagogica:

  • può costituire un elemento che costruisce coesione e condivisione nell’équipe multidisciplinare;
  • riconosce la specificità della professione educativa attraverso le dimensioni della quotidianità, della relazione e del dialogo, intese come mediatori importanti nella costruzione della partecipazione all’interno dell’équipe multidisciplinare.

Publicado

2024-12-30