La promozione della salute mentale degli adolescenti a scuola come questione pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-18Palavras-chave:
adolescenti;, disagio;, formazione degli insegnanti;, lavoro educativo;, promozione della salute mentaleResumo
La pandemia non ha solo sconvolto le nostre vite, ma ha anche mostrato il disagio diffuso dei giovani, evidenziando il legame tra la salute mentale e il modo di vivere la quotidianità. La scuola, come una delle principali agenzie educative, emerge come attore cruciale nella promozione della salute mentale degli studenti. Le riflessioni emerse da uno studio qualitativo, pubblicato altrove, basato sul metodo fenomenologico ermeneutico con insegnanti e dirigenti delle scuole secondarie, sottolineano l’importanza di una formazione per gli insegnanti, non solo e non tanto sulla salute mentale, quanto sul riconoscimento del proprio ruolo educativo. Questo riconoscimento favorirebbe la promozione della salute mentale degli studenti, accogliendo il loro disagio e supportandoli nella costruzione di un progetto di vita. Questa visione riflette l’idea di una scuola inclusiva, dove coesistono non solo talenti da coltivare, ma anche sfide e disagi di cui aver cura.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Katia Daniele, Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Lucia Zannini
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.