La promozione della salute mentale degli adolescenti a scuola come questione pedagogica

Autori

  • Katia Daniele Università di Milano-Bicocca
  • Maria Benedetta Gambacorti Passerini Università di Milano-Bicocca
  • Lucia Zannini Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-18

Parole chiave:

adolescenti;, disagio;, formazione degli insegnanti;, lavoro educativo;, promozione della salute mentale

Abstract

La pandemia non ha solo sconvolto le nostre vite, ma ha anche mostrato il disagio diffuso dei giovani, evidenziando il legame tra la salute mentale e il modo di vivere la quotidianità. La scuola, come una delle principali agenzie educative, emerge come attore cruciale nella promozione della salute mentale degli studenti. Le riflessioni emerse da uno studio qualitativo, pubblicato altrove, basato sul metodo fenomenologico ermeneutico con insegnanti e dirigenti delle scuole secondarie, sottolineano l’importanza di una formazione per gli insegnanti, non solo e non tanto sulla salute mentale, quanto sul riconoscimento del proprio ruolo educativo. Questo riconoscimento favorirebbe la promozione della salute mentale degli studenti, accogliendo il loro disagio e supportandoli nella costruzione di un progetto di vita. Questa visione riflette l’idea di una scuola inclusiva, dove coesistono non solo talenti da coltivare, ma anche sfide e disagi di cui aver cura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29