Dalla scuola "Narciso" alla scuola "Telemaco". Ripensare l'educazione tra visioni del futuro e tempo presente

Autores

  • Simona Perfetti Università della Calabria

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-08

Palavras-chave:

Scuola, Famiglia, Giovani, Educazione, Società

Resumo

Tra le caratteristiche principali del complesso di Narciso in ambito educativo, emerge quella relativa alla dissoluzione dei confini simbolici tra le generazioni. Tale condizione che disorienta insegnanti e genitori, è caratterizzata da un disagio socio-esistenziale che impedisce loro di diventare autenticamente adulti, assumendosi le responsabilità che la vita inevitabilmente impone. Ecco perché, nella società contemporanea,  si avverte la necessità di realizzare nuove alleanze educative tra scuola, famiglia che possano concorrere alla realizzazione di una dimensione inclusiva, ovvero una dimensione che, responsabilizzando tutte le persone coinvolte nelle comunità educanti, adulti e giovani, miri alla co-costruzione di opportuni spazi di riflessione sull’importanza della sfera affettivo-relazionale, intesa come momento fondamentale di crescita emotiva.

Publicado

2024-06-29