Io-Tu-Noi Per una pedagogia fenomenologico-ermeneutica della relazionalità
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-13Palavras-chave:
Io, Tu, Noi, pedagogia, convivialità delle differenzeResumo
Gli avvenimenti più recenti, tra i quali la pandemia, il conflitto russo-ucraino e i continui flussi migratori, hanno messo a dura prova i già fragili equilibri mondiali, indebolendo i regimi più esposti alle ripercussioni geopolitiche, come appunto la democrazia, soggetta a continue forme di perfezionamento. A venir meno sono i valori solidaristici, le preoccupazioni ecologistiche, insomma tutto ciò che può essere ascritto a criteri di fratellanza, convivenza pacifica e cura. Recuperando la lezione dei grandi maestri di ieri e di oggi, l’obiettivo del presente contributo consiste nel porre al centro della riflessione la dialettica Io-Tu-Noi, all’interno della quale è possibile inquadrare i fondamenti, l’articolazione e i confini di una pedagogia della relazione educativa di matrice fenomenologico-ermeneutica, foriera di una rinnovata democrazia e di una “convivialità delle differenze”.