I sentimenti di una macchina: empatia umana vs. empatia artificiale nell’interazione educativa

Autori

  • Daniele Nicolella University of Salerno (DISPS)

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-08

Parole chiave:

Empatia umana, Empatia artificiale, Intelligenza artificiale, Interazione educativa, Processi di apprendimento

Abstract

L’empatia è una componente essenziale nelle relazioni educative, in grado di influenzare positivamente le capacità sociali, la motivazione, l’apprendimento e, in generale, il benessere degli studenti. Tuttavia, l’avvento dei più recenti sistemi di Intelligenza Artificiale, capaci di simulare e, apparentemente, persino sollecitare risposte empatiche, solleva nuovi interrogativi sull’autenticità e sull’efficacia di tali interazioni rispetto a quelle umane. Il presente contributo intende esaminare le differenze qualitative tra empatia umana ed empatia artificiale all’interno della pratica educativa, analizzandone le dinamiche e l’influenza sui processi di apprendimento, al fine di comprenderne i limiti e le potenzialità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30