Il ruolo dell’educatore nelle visite mediche di minori stranieri non accompagnati. La collaborazione interprofessionale come risorsa per la promozione di agency

Autori

  • Federica Ranzani Department of Education Studies, University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-11

Parole chiave:

Minori stranieri non accompagnati; Educatori; Agency del paziente; Collaborazione interprofessionale; Analisi della conversazione

Abstract

Collocandosi nel solco della tradizione fenomenologica, il presente contributo intende esplorare il ruolo dell’educatore durante le visite mediche di minori stranieri non accompagnati (MSNA). A tal fine, vengono riportati i dati di una ricerca empirica condotta in un ambulatorio pubblico di medicina generale. I dati, raccolti tramite videoregistrazione, sono stati analizzati utilizzando gli strumenti teorico-analitici dell’Analisi della Conversazione. Attraverso l’analisi meticolosa di parole, sguardi, gesti e movimenti, lo studio mostra come gli educatori si “mettano in scena” quali attivatori di agency del paziente MSNA. Inoltre, emerge come la promozione di agency dei MSNA sia il frutto di una sinergica collaborazione interprofessionale tra educatore e medico. I risultati dello studio costituiscono una preziosa risorsa per la formazione dei professionisti dell’educazione volta a promuovere lo sviluppo di competenze riflessive rispetto al proprio ruolo e al potere del linguaggio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30