L'insegnante meditante. Una pedagogia per il tempo presente

Autori

  • Claudio D'Antonio Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-15

Parole chiave:

Conflitto, Consapevolezza, Compassione, Formazione, Insegnanti

Abstract

Nella dimensione di conflittualità vissuta nell'età attuale, famiglia, scuola e società divengono campi di battaglia nei quali l'umanità sopravvive; pervasive e oppressive le dimensioni della rabbia, dell'ego, del narcisismo, della solitudine, del dolore, della finitudine e del disincanto. Il settore scuola è in crisi, i burnout sono frequenti. La meditazione è in grado di ancorare l'essere umano nel qui-e-ora, sviluppando attenzione, consapevolezza, compassione, amorevole gentilezza, gioia compartecipe ed equanimità; se praticata, può agire sul vivere quotidiano e sul benessere, attivando i processi formativi e pedagogici della cura di sé. Dalle recenti ricerche, risulta chiaro come la meditazione possa essere applicata alla formazione delle/degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29