Crisi, intenzionalità e progettazione: le tappe della razionalità pratica nella teorizzazione educativa
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-28Parole chiave:
Intenzionalità, progetto, crisi, razionalità pratica in educazioneAbstract
Il saggio problematizza tre termini che appartengono sin dalle origini al linguaggio pedagogico: ‘intenzionalità’, ‘progetto’ e ‘crisi’. Il loro utilizzo secondo il paradigma razionalistico tradizionale conduce inevitabilmente alla riduzione della pe-dagogia a sapere ‘ancillare’, come accaduto in epoca classica rispetto alla filosofia, o a sapere ‘funzionale’, come sta acca-dendo oggi rispetto ai saperi scientifico-sperimentali. L’affermazione di un cambiamento di paradigma da conoscitivo a pratico nella teorizzazione educativa si rende necessaria nei fatti e nelle parole, in un processo di rinnovamento anche dei tre termini menzionati, per un linguaggio pedagogico che ne rispecchi la razionalità pratica.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-09-21
Fascicolo
Sezione
Articoli