La tradizione pedagogica nella società digitale

Autori

  • Grazia Romanazzi Department of Education, Cultural Heritage and Tourism Sciences - University of Macerata

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-08

Parole chiave:

Precocismo, Apprendimento esperienziale, Adultizzazione, Sharenting

Abstract

Negli ultimi decenni, dominati dalla virtualizzazione delle attività ludico-ricreative e della socialità, sembra esserci stata un’inversione – o involuzione? – tra adulti e bambini: i primi, parossisticamente attaccati al mito dell’eterna giovinezza; i secondi, catapultati in una realtà incomprensibile. Il presente contributo avalla una proposta educativa di riscoperta dei capisaldi dell’attivismo pedagogico: John Dewey e Maria Montessori. A partire dall’esperienza e da una spontanea evoluzione naturale, adulti e bambini si riappropriano dei ruoli peculiari, per vivere da protagonisti la realtà e da avveduti fruitori delle potenzialità aumentative del digitale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21