La pedagogia in dialogo con le illusioni dell’effimero
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-04Parole chiave:
Educazione, Pedagogia, Presentismo, Identità narrativa, Progettazione esistenzialeAbstract
Il contributo mira ad indagare in chiave educativa l’intreccio fra il dialogo intergenerazionale, la memoria e i possibili scenari futuri, a partire da uno sguardo situato sulla società contemporanea. La riflessione pedagogica è sollecitata a vigilare su tali tematiche e ad offrire un quadro concettuale di riferimento che possa orientare la prassi educativa in prospettiva progettuale. Si tratta di tracciare itinerari di accompagnamento educativo volti alla ricerca di significati e valori autentici per la vita, contro la tentazione di percorrere facili scorciatoie o di abbracciare l’inazione del presentismo. Si staglia all’orizzonte il compito della pedagogia, chiamata a dialogare con il contesto odierno e ad offrire alternative alle illusioni e alle derive educative ad oggi largamente diffuse.