L'impatto dell'emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico: riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-12Parole chiave:
Pedagogia delle famiglie; Alleanza educativa; Pedagogia dell’emergenza; Genitorialità; Covid-19Abstract
L’articolo propone riflessioni che si collocano nell’ambito della pedagogia delle famiglie, degli studi sull’alleanza edu-cativa, della pedagogia dell’emergenza facendo riferimento a ricerche condotte in Italia durante il periodo pandemico per avere un quadro, seppur sintetico, delle esperienze vissute durante l’emergenza pandemica da tre soggetti cruciali: i genitori, il personale educativo, il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Le conclusioni indicano chiaramente la necessità di considerare l’alleanza educativa con le famiglie come un processo complesso che deve, necessariamente, innovarsi sull’onda delle mutate delle condizioni di contesto: il lavoro pedagogico con le famiglie, oggi come mai, dovrebbe valorizzare la sua natura resiliente, riflessiva e innovativa e ridurre al massimo rigidità, scollamento dalla realtà e rischi di esclusione sociale.