Lavoro socio-pedagogico e movimenti civici.

Autori

  • Mattia Favaretto Free University of Bozen-Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-06

Parole chiave:

Venezia, Apprendimento espansivo, Lavoro socio-pedagogico, Qualità della vita, Ambito Territoriale Sociale

Abstract

L’articolo presenta il lavoro socio-pedagogico svolto con la rete civica Riprendiamoci la Città, attiva nel Comune di Venezia dal 2022, per promuovere il cambiamento sistemico dell’ATS VEN 12 a fronte dell’emergenza sociale diffusa sul territorio. La ricerca utilizza la Teoria dell’Attività per ricostruire e sostenere la mobilitazione di RLC come ciclo di apprendimento espansivo attraverso un approccio partecipativo basato su osservazioni, analisi documentale e interviste allɜ attivistɜ locali. I risultati evidenziano il mutamento di posizione del pedagogista da osservatore esterno a completo partecipante e il suo contributo all’affermazione di RLC come movimento di proposta. L'esito parziale di questo percorso indica la necessità di un intervento formativo cross-settoriale che coinvolga attori civici ed enti responsabili della qualità di vita cittadina, sia interni che esterni all’ATS.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30