La progettazione degli spazi educativi e degli ambienti di apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.7347/IAT-IV-01-18_14Parole chiave:
Pedagogy, architecture , learning environment , innovationAbstract
I bambini di un secolo fa sono gli stessi di adesso? Il mondo che li circonda è indubbiamente cambiato e di conseguenza anche gli ambienti di apprendimento e la didattica a scuola necessi‐tano di cambiamenti.
In questo articolo rifletteremo sulle teorie riguardo la scuola di alcuni celebri autori come Frobel, le sorelle Agazzi, Maria Montessori, Giuseppina Pizzigoni e Loris Malaguzzi, cercando di attualiz‐zare i loro principi pedagogici per farne tesoro nella scuola del XXI secolo.
Scopriremo, inoltre, come l’incontro tra la pedagogia e l’architettura, scienze apparentemente molto lontane, possa contribuire alla creazione di ambienti di apprendimento efficaci e innovativi ed entreremo in una vera aula scolastica vedendo, pian piano, gli alunni prendere consapevolezza degli spazi che vivono quotidianamente.