Ambienti di apprendimento per lo sviluppo di comportamenti prosociali e Analisi Transazionale

Autori

  • Marta Pietrantoni

DOI:

https://doi.org/10.7347/IAT-IV-01-18_13

Parole chiave:

Emotional drivers, prosocial behaviours, self‐efficacy , self‐efficacy , learning environments

Abstract

Il presente contributo nasce dalla necessità di introdurre nelle scuole maggiore attenzione al de‐licato equilibrio esistente tra il fare e l’essere dei nostri alunni. La società di oggi, ossia la società della conoscenza, ci pone di fronte ad un flusso continuo di opportunità da cogliere, esperienze da vivere e saperi da acquisire, spetta però al singolo sapersi orientare e muovere nel rispetto di se stesso e degli altri.
Attraverso questo contributo viene quindi condivisa la possibilità di introdurre l’Analisi Transa‐zionale (A.T.) nel contesto scolastico con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento ade‐guato per ogni studente e in grado, al contempo, di educare alla pratica dei comportamenti prosociali. La ricerca si basa sul modello del Mastery Interacting, sviluppato da Cesare Fregola, e pone particolare attenzione alle implicazioni didattiche e socio‐affettive legate al diverso comportamento delle Spinte Emotive ed al costrutto dell’autoefficacia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30

Fascicolo

Sezione

Articoli