Uno spazio per conoscersi

Autori

  • Armando Favaro Lanotte

DOI:

https://doi.org/10.7347/IAT-IV-01-18_09

Parole chiave:

Empowerment, self esteem, genealogical tree, belonging, roles, script

Abstract

In questo contributo si parla di un lavoro in campo educativo realizzato nell’anno scolastico 2017‐2018 e riproposto poi negli anni successivi. Si tratta di laboratori di empowerment degli alunni di una Scuola media, 21‐24 per classe tra gli undici e i tredici anni di età, condotti con strumenti utilizzati da tempo nelle Scuole – italiane e non – unitamente a ricerche ed elementi di Analisi Transazionale. I laboratori sono realizzati in classe all’interno dell’orario scolastico a confermare la centralità della Scuola come ‘luogo’ di formazione. Lo stimolo che l’autore pro‐pone è che nuovi percorsi e relazioni tra insegnanti e alunni siano oggi possibili anche all’in‐terno dei confini e dei programmi scolastici e invita professionisti di campi di applicazione diversi a unirsi in tali riflessioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30

Fascicolo

Sezione

Articoli