Educazione alla lettura e biblioteche scolastiche: alleanze formative per un incontro con le storie pedagogicamente fondato

Autori

  • Viviana La Rosa Università degli Studi di Enna “Kore” – Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022024-04

Parole chiave:

educazione, lettura, biblioteca, scuola, docenti

Abstract

Sebbene la storia della scuola italiana sia punteggiata di esperienze rilevanti sul terreno dell’educazione alla lettura, sembra ad oggi ancora mancare un sistematico e capillare sforzo sul piano formativo e istituzionale in vista della salda formazione di docenti in grado di gestire in modo costruttivo e funzionale la biblioteca scolastica.
Al docente, infatti, spetta il compito di rendere non solo disponibili, ma anche di fatto accessibili le risorse bibliografiche, così come l’onere di esercitare una selezione opportuna, ponderata e pedagogicamente fondata dei testi, delle occasioni di lettura, degli spazi entro cui attivare l’esperienza di contatto con i libri.
A partire da queste premesse, il contributo intende esplorare nuovi fronti di ricerca e formazione dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per un’educazione alla lettura che sia significativa ed efficace, a partire proprio dalla centralità formativa della biblioteca scolastica quale luogo attivo e nevralgico di esperienze plurali, vivaci e centrate sui bisogni formativi di alunni e alunne.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20