Fare Educazione civica con storie e immagini

Autori

  • Della Passarelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012022-04

Parole chiave:

Costituzione italiana, educazione civica, trasversale,, lettura,, letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, biblioteche scolastiche, discernimento,, immaginazione

Abstract

La Costituzione italiana è fondamento dell’insegnamento della Educazione Civica a scuola. Libri e pratica della lettura sostengono la trasversalità di tale insegnamento, perché nei libri per l’infanzia e l’adolescenza si possono ritrovare le parole guida della Costituzione, anche quelle non espressamente dette. La lungimiranza di padri e madri costituenti ha fatto sì che quella Costituzione scritta nel ‘48 sia viva e non chieda altro di essere praticata da una comunità di interpreti, che siamo noi. Per essere interpreti però c’è bisogno di discernimento e di immaginazione: capacità che solo l’abitudine alla lettura può offrici. Un percorso per mostrare come la presenza di una biblioteca scolastica e di spazio e tempo per la lettura a scuola, renda concreta la formazione di cittadini responsabili e attivi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-29