La nuova istruzione adulti e i percorsi di istruzione nelle carceri: realtà e prospettive
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022021-07Parole chiave:
istruzione degli adulti; istruzione in carcere; detenzione in carcere; ammodernamento delle tecnologie in carcere.Abstract
Nell’articolo si ripercorrono le fasi della riorganizzazione dell’istruzione degli adulti e dei percorsi di istruzione in carcere, avvenuta tra il 2012 e il 2015, in concomitanza con il percorso di riorganizzazione e revisione del percorso trattamentale nel-l’esecuzione penale da parte dell’amministrazione penitenziaria e la costituzione, da parte dei docenti dei percorsi di istruzione in carcere, della Rete delle scuole ristrette definito un “Osservatorio diretto” sulla realtà e sullo stato dell’esecuzione penale che ha permesso ai docenti di attuare modalità di intervento utili per una piena applicazione dell’articolo 27 della Costituzione. All’analisi del reale stato dell’istruzione nelle carceri e della garanzia del diritto allo studio e alla conoscenza in stato di detenzione, fa seguito quella dell’incidenza della pandemia nelle relazioni tra istituzione penitenziaria e istituzione scolastica e delle necessarie trasformazioni che l’ormai inevitabile processo di ammodernamento delle tecnologie e della strumentazione impone.