Richiesta di contributi n. 193 (2022)
Si continua ad approfondire la tematica già considerata nella precedente call:
“Educazione civica. Formare cittadini responsabili e partecipi alla vita civile, culturale e sociale della comunità”
Scadenza: gli abstract devono pervenire entro il 10 ottobre 2022
Legge 20 agosto 2019, n.9, “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica” pone la conoscenza della Costituzione Italiana a fondamento della formazione alla cittadinanza. La Costituzione della Repubblica viene prospettata come un codice pedagogico denso di valori etico-giuridici, articolati in diritti e doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali per il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica, economica e sociale del Paese.
Tre nuclei tematici dell’insegnamento ritagliati dalla legge (Allegato A, Linee guida) e proposti per il loro approfondimento pedagogico didattico in questa call for papers:
1.COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. La conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana del dettato costituzionale (art. 4)
2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, sviluppo sostenibile. Non solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone (art. 3)
3. CITTADINANZA DIGITALE, capacità di usare consapevolmente e responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali (art. 5).