Competenze emotive e sociali negli alunni della scuola primaria, resilienza e amore per la natura: un approccio psicopedagogico

Autori

  • Maria Teresa Cairo Department of Pedagogy | Catholic University of Sacre Heart | Milan – ITALY
  • Elena Gatti Support Teacher | Piacenza – ITALY
  • Giorgia Pera Dog‐ trainer III Level | Piacenza – ITALY

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-20

Abstract

Il progetto Il mio compagno è verde... e il tuo “ha la coda”! è stato realizzato in quattro scuole primarie con bambini di undici anni (il numero totale di bambini iscritti al progetto è di 42, compresi 5 alunni con PEI ‐ Piano Educativo Individualizzato ‐ e 5 alunni con PDP ‐ Piano Didattico Personalizzato ‐). I bambini hanno partecipato a attività di Outdoor Education per cinque ore alla settimana durante l'anno scolastico 2021/2022. Le attività agricole nei locali della scuola e la presenza di un cane in classe hanno creato un'atmosfera speciale durante il processo di apprendimento. La metodologia dell'apprendimento mediato è stata utilizzata per migliorare le conoscenze, le competenze emotive e sociali e la meta‐riflessione sulle questioni ecologiche (ad esempio, il cambiamento climatico). L'obiettivo del progetto era quello di migliorare la biofilia, l'empatia con la natura e le abilità sociali fra compagni di classe. I diari degli insegnanti sono stati utilizzati per raccogliere dati qualitativi sulla crescita sociale, cognitiva ed emotiva dei bambini durante il periodo di ritorno alla scuola dopo la pandemia Covid‐19.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30