I laboratori di compartecipazione pedagogica e il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione

Una proposta per promuovere una scuola sempre più inclusiva

Autori

  • Corrado Muscarà Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-03

Abstract

L’accessibilità e la sostenibilità sono dimensioni fondamentali per progettare contesti scolastici inclusivi, di facile accesso a tutti gli alunni, soprattutto agli alunni disabili, ma anche agli altri attori che concorrono, insieme alla scuola e in un’ottica di corresponsabilità educativa, alla realizzazione dei progetti di vita di tali alunni. In questa prospettiva, i fattori di contesto non sono riconducibili solo a caratteristiche strutturali e architettoniche, ma possono riguardare altri aspetti, come l’organizzazione della formazione (in servizio) dei docenti e quella della famiglia dell’alunno disabile, nonché degli operatori extrascolastici. Si tratta di uno dei tanti aspetti dell’inclusione scolastica indispensabile per migliorare un lavoro sinergico, che richiede un approccio di progettazione interdisciplinare e multidisciplinare all’interno di uno spazio scolastico che potrebbe connotarsi come laboratorio di compartecipazione pedagogica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-01-04