Rappresentazioni e pratiche dell'agire inclusivo.
Un percorso metodologico e un'attività didattica a partire da un caso di studio
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-24Abstract
L’agire didattico è orientato a sostenere negli studenti sia processi di valutazione formativa e di continua riflessione su rappresentazioni e pratiche dell’agire inclusivo sia attività opportunamente intenzionate volte a promuovere concettualizzazioni e azioni capaci di rimuovere gli ostacoli per co-costruire “culture inclusive” nel contesto classe. In ragione di ciò, si riporta uno studio di caso nell’ambito di un corso universitario attraverso il quale si esplicita l’intenzionalità educativa e le modalità di progettazione didattica di un’attività laboratoriale basata sui linguaggi performativi. Tale attività ha inteso promuovere negli studenti processi di consapevolezza sul proprio modo di pensare e agire inclusivo fornendo, al contempo, la possibilità di metterli in discussione e di risemantizzarle grazie all’esperienza laboratoriale e a un dispositivo di valutazione formativa utilizzati.