CALL FOR PAPERS 1/2022

2022-02-09

TITOLO - Cultura dell’inclusione e rappresentazione della disabilità: arti performative, letteratura, linguaggi audiovisivi e della corporeità

 

Curatori 

Andrea Fiorucci (Università del Salento), Angela Magnanini (Università di Roma “Foro Italico”), Umberto Zona (Università Roma Tre), Antioco Luigi Zurru (Università di Cagliari) 

 

Corporeità, arti performative, cinema e letteratura sono alcuni dei linguaggi culturali che più segnatamente irrompono nella vita di tutti i giorni, rivestendo anche un ruolo importante nei processi formativi ed educativi. 

La proposta di call mira a sollecitare una riflessione pedagogico-speciale che esplori il ruolo ed l’apporto di tali linguaggi nella rappresentazione/concettualizzazione della disabilità e nella promozione di una cultura dell'Inclusione.

L’esplorazione del tema potrà essere sviluppata tenendo conto delle due sezioni che seguono.

  1. La corporeità è uno dei linguaggi privilegiati dell’espressione identitaria, in ogni sua declinazione e approccio. Tale centralità suscita una domanda attorno a quanto, effettivamente, il corpo sia veicolo di libertà, di conquista, di uguaglianza, di identità. Come viene percepito, vissuto e rappresentato il “corpo diverso”? Quale contributo forniscono le arti performative (danza, musica, teatro etc.) alla concettualizzazione/rappresentazione della disabilità e dell’inclusione?

  2. Produzioni musicali, romanzi, film, corto e lungometraggi, così come tutte le forme audiovisive, anche quelle apparse negli ultimi tempi - dallo user generated content alle serie nate per la diffusione via Internet -, giocano un ruolo fondamentale nella circolazione e nella creazione delle idee. In questo articolato e prolifico ambito culturale, rivolgendosi tra l’altro ad un pubblico molto trasversale ed eterogeneo, emerge la questione di come tali linguaggi possano diventare veicolo per la concettualizzazione/rappresentazione della disabilità e dell’inclusione.

 

I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 24/04/2022 tramite il sito https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes 

 

Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

 

È possibile partecipare al numero della rivista, inviando anche recensioni di volumi e di prodotti audiovisivi (cinema, teatro, musica, etc.) afferenti al tema del numero monografico (lunghezza massimo 10.000 caratteri).

 

Scadenze:

Sottomissione proposte (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes): 24 aprile 2022

Pubblicazione: Giugno 2022