Le sfide dell’inclusione nella scuola secondaria di II grado: dai nodi critici alle riforme in atto

Autores/as

  • Pier Paolo Tarsi School Principal for the Ministry of Education and Merit
  • Sara Rizzo Università degli studi internazionali di Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-19

Resumen

 

In occasione del trentesimo anniversario della Legge 104/92 e alla luce delle riforme previste dal PNRR in materia di disabilità, abbiamo deciso di approfondire le attuali criticità relative ai processi di inclusione nelle scuole secondarie di secondo grado. L'analisi della letteratura su questo tema (Del Bianco et al., 2022; Aiello, Giaconi, 2024) ci ha permesso di inquadrare le problematiche all'interno del contesto scolastico, classificandole come difficoltà intrasistemiche, ovvero legate all'organizzazione stessa delle scuole secondarie di secondo grado, e difficoltà intersistemiche, in quanto determinate dal funzionamento della rete scuolaterritorio. Questa prospettiva ha orientato la ricerca verso la ricostruzione delle percezioni e delle prospettive dei docenti di sostegno che vivono il contesto delle scuole secondarie di secondo grado da trent'anni. Il protocollo di ricerca è caratterizzato da un approccio misto (Creswell, Plano Clark, 2007; Doyle, 2009) che segue sia procedure di raccolta dati quantitative che qualitative, secondo le prospettive del Design Esplorativo (Greene, Caracelli, 1997). In particolare, il nostro studio analizza dati quantitativi e qualitativi ottenuti attraverso questionari semistrutturati somministrati a 110 docenti di sostegno in servizio. L'indagine rivela diverse prospettive per ripensare i livelli di inclusione scolastica, che verranno discusse in questo contributo.

 

 

 

 

 

 

 

Publicado

2024-12-30