Progettazione educativo-didattica di un facilitatore digitale per l’inclusione di una studentessa con disabilità visiva
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-15Resumen
L'articolo illustra la progettazione di un facilitatore digitale destinato ad una studentessa con disabilità visiva, allo scopo di favorire il suo processo di inclusione all'interno del contesto educativo‐scolastico. Partendo dalla riflessione promossa dai Disability Studies, secondo cui ciascun contesto fisico, sociale e tecnologico può abilitare o disabilitare alla partecipazione ed al successo formativo di persone con bisogni educativi speciali, si presentano la progettazione e le modalità di utilizzo di un e‐book ipermediale, utilizzato come facilitatore digitale da una studentessa con disabilità visiva, per la preparazione al colloquio orale dell'Esame di Stato. Il personalizzato facilitatore digitale, inglobando al suo interno contenuti multimodali (testi, immagini, video, audio, grafiche etc.) ha garantito un agevole accesso ai contenuti di studio e, al contempo, ha rafforzato l’autonomia di studio della studentessa. Da un lato l’e‐book progettato ha eliminato alcune barriere legate alla disabilità sensoriale, dall’altro lato ha migliorato la qualità dell’apprendimento, potenziando le capacità cognitive e favorendo la partecipazione attiva della studentessa durante il percorso di insegnamento/apprendimento. La progettazione personalizzata del facilitatore digitale è risultata essere una strategia efficace, per porre in essere una didattica fattivamente inclusiva all'interno del contesto classe, come pure per promuovere il successo formativo della persona con bisogni educativi speciali.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Lucia Maffione
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.