La didattica del futuro: un ponte tra passato e presente attraverso fantasia, autonomia e inclusione

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-21

Resumen

L'innovazione pedagogica mira a favorire l'inserimento dell'alunno nel mondo che lo circonda e a farlo diventare l'uomo del futuro, capace di affrontare e risolvere le sfide del mondo attuale. In questo contesto, l’obiettivo è l’integrazione tra passato e presente attraverso l'utilizzo della fantasia, dell'autonomia e dell'inclusione. Tra le diverse figure pedagogiche che hanno contribuito alla costruzione di un sistema educativo innovativo, spiccano Maria Montessori, Gianni Rodari e Don Lorenzo Milani. Essi hanno offerto approcci educativi unici, che hanno influenzato il pensiero pedagogico moderno contribuendo a porre l'attenzione sull'alunno come centro dell'apprendimento e protagonista attivo del proprio percorso formativo. Questo contributo si concentra sulla visione dei tre maestri che hanno rivoluzionato il modo di fare didattica, incoraggiando i propri studenti a diventare cittadini consapevoli e responsabili del mondo in cui vivono e tracciando, inesorabilmente, un prima e un dopo nella storia della scuola.

Biografía del autor/a

Natalia Altomari, Department of Mathematics and Computer Science, University of Calabria

Natalia Altomari è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. È assegnista in M-PED/03 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e professore a contratto del laboratorio di Didattica Speciale di Scienze della Formazione Primaria e nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità dell’Università della Calabria. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della pedagogia speciale e delle neuroscienze.

Elisa Miceli, University of Calabria

Elisa Miceli, laureata in Scienze della Formazione Primaria, è a contatto diretto con il
sistema educativo – didattico e presta servizio di collaborazione coordinata e
continuativa nel corso di tirocinio formativo attivo presso l’Università della Calabria.

Publicado

2023-12-29