Progettazione didattica inclusiva, nella scuola primaria, attraverso la fotografia

Autori

  • Stefania Morsanuto Niccolò Cusano University of Study - Rome https://orcid.org/0000-0002-9323-1005
  • Fabiana Ludovisi Niccolò Cusano University of Study - Rome
  • Francesco Peluso Cassese Università Niccolò Cusano, Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-27

Abstract

Il progetto di ricerca I.D.E.E (images for digital and emotional education) è stato svolto, in forma prototipale, presso una scuola primaria in provincia di Roma. La classe nella quale è stata effettuata la ricerca è una quarta, composta da 9 femmine e 11 maschi, di cui cinque con bisogni educativi speciali, per i quali sono stati redatti 2 PDP e 3 PEI. In una classe complessa, caratterizzata da molteplici bisogni educativi e didattici, si ipotizza che la capacità di cercare, produrre e analizzare immagini digitali permetterà ai bambini di sviluppare le competenze emotive, migliorare le prestazioni comunicative ed espressive e creare un clima inclusivo e fertile, che consenta agli allievi di essere parte attiva della propria formazione attraverso le peculiarità personali. Nel presente lavoro si propone un disegno di ricerca e lo studio dei dati preliminari.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30