Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive

Autori

  • Angela De Piano Università degli Studi di Ferrara
  • Giovanni Ganino Università degli Studi di Ferrara

Abstract

Il settore di riferimento del presente testo è quello dell’audiodescrizione degli elementi visivi utilizzati a supporto di lezioni universitarie, rivolte a soggetti ipo e non vedenti. Il lavoro fa capo al progetto di ricerca dell’Università di Ferrara dal titolo Progettazione di strumenti innovativi per la didattica multimediale per studenti universitari con disabilita  visive, approvato e finanziato in parte dal MIUR. Obiettivo del progetto, realizzato in collaborazione tra l’Ufficio diritto allo studio e servizi disabilità studenti (Servizio S.M.S.) e il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza, è la realizzazione di due lezioni multimediali accessibili, una in ambito
umanistico, l’altra sanitario.
La ricerca ha previsto interventi in diversi campi, integrati tra loro: quello comunicativo (cosa e come descrivere le informazioni significative veicolate attraverso le immagini), quello didattico
(impostare la giusta metodologia per la realizzazione delle videolezioni e valutarne l’efficacia in termini di apprendimento), quello tecnologico (individuare la tecnologia migliore, in termini di accessibilità, a supporto dei lavori realizzati).
I risultati della valutazione, visto il numero limitato dei soggetti coinvolti e la loro eterogeneità, tendono a dimostrare che il prodotto realizzato è facilmente comprensibile, tecnologicamente accessibile e didatticamente efficace.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-04

Fascicolo

Sezione

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)