Ripensare l’Onlife in educazione. Riflessioni pedagogiche per una negoziazione tra intelligenza umana e IA
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-02Palavras-chave:
Onlife, Intelligenza Artificiale;, Educazione, Alfabetizzazione ai Media e all’AI, Filosofia dell’educazioneResumo
A dieci anni dalla pubblicazione dell’Onlife Manifesto, l’ibridazione tra umano e tecnologia assume nuove sfumature con l’integrazione dell’IA generativa nei contesti educativi. Questo contributo ripensa il concetto di Onlife in relazione all’uso dell’IA generativa, interrogando il ruolo della pedagogia nell’era dell’ibridazione cognitiva e sociale. Attraverso un’analisi critica della letteratura e dei principi normativi dei quadri internazionali, si esamina l’impatto dell’IA generativa sulla formazione, con attenzione a questioni di negoziazione, agency e responsabilità e ai compiti attuali della Media Literacy. L’obiettivo è proporre un framework teorico-pedagogico che faccia dell’educazione lo spazio privilegiato per una negoziazione tra intelligenza umana e IA, promuovendo un approccio che tuteli il diritto a un’educazione democratica.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2025 Paolo Bonafede, Cosimo Di Bari

Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.