Scenari ibridi dell’IA e riflessioni di pedagogia trasformativa
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-07Parole chiave:
Intelligenza artificiale; Umano ibrido; Pedagogia trasformativa; Pedagogia liminale; SogliaAbstract
Tra adesioni entusiastiche e reticenze al cambiamento, non esenti dal prefigurare derive informatizzate dell’umano (Han, 2023a), il confronto tra pedagogia e IA, al di là di possibili e comprensibili resistenze, implica non sottrarsi alla riflessione critica. Privilegiando l’esigenza epistemologica propria del discorso pedagogico in rapporto a un orizzonte composto di applicazioni e pratiche ibride nella nostra interazione con le tecnologie, il contributo propone una “pedagogia come scienza trasformativa” che guarda al rapporto dell’essere umano con le nuove frontiere dell’IA come sfide decisive per indagare i versanti liminali della pedagogia, che pratica le dimensioni di soglia in un dialogo con nuove sintesi per integrare modi, tempi, spazi di una attenzione e sensibilità educativa da riscoprire in rapporto al virtuale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marisa Musaio

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.