Pedagogia Generativa, Sistemi Educativi e Territorio tra divari, povertà e ineguaglianze

Autores

  • Maria Ricciardi Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-12

Palavras-chave:

Generative Pedagogy, Skills of educators and pedagogists, Territories, Inequalities, Methodological Protocol of Generative Guidance and Organizational Systems

Resumo

Pluralità e complessità dei contesti educativi rivendicano professionisti dell’educazione “al servizio” del territorio. I recenti indirizzi politico-istituzionali rendono fondamentale una collocazione stabile delle professionalità educative nei servizi sociali pubblici. Come la Pedagogia Generativa contribuisce alla definizione di conoscenze e competenze di Educatori e Pedagogisti e della loro identità professionale in coerenza con i bisogni educativi attuali e i futuri dell’educazione? L’epistemologia complessa e transdisciplinare di questa scienza di orizzonte interpreta l’Umano nella sua relazione dinamica con il Sistema-Mondo, promuovendo un approccio educativo che contrasta divari territoriali, ineguaglianze sociali e povertà educative. L’articolo propone una riflessione intorno a questo paradigma per evidenziare il valore strategico del Protocollo metodologico dell’Orientamento Generativo e dei Sistemi Organizzativi.

Publicado

2024-12-30