Pedagogia Generativa, Sistemi Educativi e Territorio tra divari, povertà e ineguaglianze
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-12Palavras-chave:
Generative Pedagogy, Skills of educators and pedagogists, Territories, Inequalities, Methodological Protocol of Generative Guidance and Organizational SystemsResumo
Pluralità e complessità dei contesti educativi rivendicano professionisti dell’educazione “al servizio” del territorio. I recenti indirizzi politico-istituzionali rendono fondamentale una collocazione stabile delle professionalità educative nei servizi sociali pubblici. Come la Pedagogia Generativa contribuisce alla definizione di conoscenze e competenze di Educatori e Pedagogisti e della loro identità professionale in coerenza con i bisogni educativi attuali e i futuri dell’educazione? L’epistemologia complessa e transdisciplinare di questa scienza di orizzonte interpreta l’Umano nella sua relazione dinamica con il Sistema-Mondo, promuovendo un approccio educativo che contrasta divari territoriali, ineguaglianze sociali e povertà educative. L’articolo propone una riflessione intorno a questo paradigma per evidenziare il valore strategico del Protocollo metodologico dell’Orientamento Generativo e dei Sistemi Organizzativi.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Maria Ricciardi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.