Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?

Autores

  • Fabrizio Pizzi Università di Cassino e del Lazio Meridionale

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-09

Palavras-chave:

Scuola, Famiglie immigrate, Alunni stranieri, Pedagogia interculturale

Resumo

Il presente contributo affronta il tema del rapporto tra scuola e famiglie straniere, con l’intento di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento ai fini del successo formativo degli alunni con background migratorio. La questione è cruciale per tutti gli studenti, di là dalla nazionalità, ma senza dubbio la relazione con le famiglie immigrate richiede attenzioni particolari. In vari documenti ministeriali si sottolinea la rilevanza del tema in oggetto, per es. nelle Linee guida per l’accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri del 2006 e del 2014, nella Nota Miur del 2015, “Diversi da chi?”, e, più recentemente, nel documento Orientamenti interculturali (2022). Nonostante le sollecitazioni contenute nei documenti ministeriali, la partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri nella scuola italiana presenta ancora delle criticità. È pertanto opportuno che la pedagogia, soprattutto di stampo interculturale, incentivi la riflessione su tale aspetto.

Publicado

2024-06-29