La sfida dell’educazione al pensiero critico nel tempo presente. La prospettiva del curricolo integrato

Autores

  • Sophia Crescentini Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-12

Palavras-chave:

Pensiero critico, Curricolo integrato, Scuola, Società

Resumo

La complessità che caratterizza la società del XXI secolo chiama l’educazione ad affrontare sfide tanto rilevanti da rilanciare l’interesse in merito al senso e al compito della scuola. Da un lato, la scuola non può ignorare le istanze sociali attuali; dall’altro, attraverso l’educazione intellettuale e morale degli individui, può esercitare la propria influenza nel processo di evoluzione sociale. In questa cornice, si interpreta lo sviluppo di un abito di pensiero critico quale bisogno formativo delle giovani generazioni. In tale prospettiva, si intende riflettere in merito all’educazione al pensiero critico individuando il curricolo come dispositivo che permette di rispondere alle istanze del tempo presente senza tradire il proprium pedagogico che caratterizza la realtà scolastica. Si discuterà, dunque, l’ipotesi di un curricolo integrato volto allo sviluppo dello spirito critico.

Publicado

2024-06-29