Inclusione ed esclusione digitale nella media education
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-02Palavras-chave:
Media education; inclusione digitale; esclusione digitale; divario digitale; democrazia, Selezionato:Media education;, inclusione digitale;, esclusione digitale, divario digitale, democraziaResumo
Il lavoro si propone di analizzare il rapporto tra la media education e la democrazia digitale, attraverso una verifica dei processi in atto di inclusione e di esclusione online. L’evidenza indiscutibile che le disuguaglianze sociali si riproducono come disuguaglianze digitali, come conseguenza di un’analisi approfondita sul radicamento sociale dell’appropriazione tecnologica, e che non può non avere ricadute nella riflessione sulla media education complessivamente intesa, impone una verifica sulle matrici strutturali dell’economia digitale. E impone la consapevolezza che l’inclusione digitale non può che essere un problema politico di giustizia sociale, di superamento del divario tra i soggetti attivi e passivi della società dell’informazione, tra chi guida e chi subisce lo sviluppo tecnologico, e in una prospettiva globale un problema internazionale di superamento del divario tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Del legislatore è il compito di una definizione democraticamente avanzata dei diritti di inclusione online, come premessa indispensabile per una definizione correttamente intesa della media education come strumento pedagogico democratico nella società moderna.