Inclusione ed esclusione digitale nella media education

Autores

  • Nico Abene Ionic Department University of Bari

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-02

Palavras-chave:

Media education; inclusione digitale; esclusione digitale; divario digitale; democrazia, Selezionato:Media education;, inclusione digitale;, esclusione digitale, divario digitale, democrazia

Resumo

Il lavoro si propone di analizzare il rapporto tra la media education e la democrazia digitale, attraverso una verifica dei processi in atto di inclusione e di esclusione online. L’evidenza indiscutibile che le disuguaglianze sociali si riproducono come disuguaglianze digitali, come conseguenza di un’analisi approfondita sul radicamento sociale dell’appropriazione tecnologica, e che non può non avere ricadute nella riflessione sulla media education complessivamente intesa, impone una verifica sulle matrici strutturali dell’economia digitale. E impone la consapevolezza che l’inclusione digitale non può che essere un problema politico di giustizia sociale, di superamento del divario tra i soggetti attivi e passivi della società dell’informazione, tra chi guida e chi subisce lo sviluppo tecnologico, e in una prospettiva globale un problema internazionale di superamento del divario tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Del legislatore è il compito di una definizione democraticamente avanzata dei diritti di inclusione online, come premessa indispensabile per una definizione correttamente intesa della media education come strumento pedagogico democratico nella società moderna.

Downloads

Publicado

2023-12-29