Voci di comunità. Una ricerca-formazione con i coordinatori di comunità educative per minori

Autori

  • Elisa Zobbi Department of humanities, social sciences and cultural industries - University of Parma
  • Andrea Pintus Università degli Studi di Parma

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-19

Parole chiave:

Comunità educative per minori, coordinatori pedagogici, progetto educativo, affidamento, ricerca-formazione

Abstract

Regolamentate dalla Legge 149/2001, le comunità educative sono sistemi ove gruppi di professionisti accolgono minori in condizioni di vulnerabilità, offrendo ambienti di vita familiari positivi. Tuttavia, sebbene in Italia il numero dei minori accolti sia consistente, il tema delle comunità si manifesta quando legato a criticità, piuttosto che nella sua ordinarietà. Il progetto Minors and educators in residential care dell’Università di Parma intende rispondere a tale criticità, esplorando le dinamiche caratterizzanti il fenomeno a partire dalla voce degli educatori. In questa logica, il contributo definisce l’impianto di ricerca complessivo, collocato nel più ampio quadro della ricerca-formazione, e riporta i risultati emersi dai focus-group condotti con responsabili e coordinatori pedagogici di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30