Esperienze democratiche ed emancipative attraverso photovoice

Autori

  • Letizia Luini University of Milano-Bicocca, Human Sciences Department

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-08

Parole chiave:

Prima infanzia, partecipazione, emancipazione, photovoice

Abstract

L’esperienza dei bambini è spesso esplorata da sguardi adulti, ma la letteratura invita a considerare la partecipazione dei più piccoli quale snodo che favorisce esperienze democratiche di presa di parola nelle decisioni comunitarie.

Alla luce di queste considerazioni, attraverso una ricerca esplorativa con photovoice con bambine e bambini di 3-6 anni si è inteso promuovere spazi di partecipazione, espressione ed emancipazione di un gruppo culturale spesso marginalizzato. I bambini hanno partecipato a un processo capace di valorizzare esperienze democratiche ed emancipative, che si concretizzano in fasi progettuali promotrici di dialogo critico, volte ad accogliere voci diverse che entrano in dialogo con la comunità con finalità trasformative. In tal senso i bambini, agenti attivi di cambiamento, possono co-costruire conoscenza e sperimentare spazi pubblici di espressione collettiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29