La cittadinanza digitale nell’infanzia: creare un setting di ricerca pedagogica con i giovani nell’ambiente online
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-06Parole chiave:
Digital Citizenship, Participation, Childhood Experiences, Social and Political Engagements of Children Cittadinanza digitale, Participazione, Esperienze infantile, Engagement sociale e politico dei bambiniAbstract
Il contributo mira a sviluppare un potenziale framework di ricerca per un’indagine sulla cittadinanza digitale, a partire dal contributo di due giovani partecipanti dalla Turchia. In questo contesto, la cittadinanza digitale è definita come la misura con cui la partecipazione sociale, politica e culturale avviene in ambienti online, concentrandosi sul coinvolgimento dei ragazzi. Indagini preliminari e osservazioni su questo tema indicano che i giovani trovano uno spazio per costruire le loro identità ed esprimersi attraverso gli ambienti digitali più che nel mondo fisico. Tuttavia, possono anche astenersi dalla scelta di condividere o pubblicare online come modi di espressione. Questo studio intende esplorare le esperienze digitali di questi giovani in Turchia, considerando le loro prospettive come esseri che sfidano o che si astengono del mondo digitale. L'obiettivo è sviluppare strumenti pedagogici in grado di promuovere un ambiente inclusivo e prevenire gli impatti della polarizzazione sugli immaginari giovanili.