Lessico pedagogico e realtà educativa
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-03Parole chiave:
Pedagogia | Didattica | Discorso | Educazione | Scuola Pedagogy | Didactics | Discourse | Education | SchoolAbstract
Il contributo evidenzia la contraddizione semantica che coinvolge i discorsi odierni sull’educativo e che costituisce la matrice culturale e, insieme, il prioritario ostacolo interpretativo dell’attuale crisi educativa. La pedagogia infatti, legge, spiega e ipotizza soluzioni, facendo ricorso a termini che, rispetto alla profondità originaria, risultano depotenziati del valore semantico. Questa distonia fra le parole e i loro significati, forte e riconoscibile nei discorsi pedagogici, condiziona l’idea di educazione, nonché le pratiche e le metodologie didattiche.
Riflettere sulla stanchezza dell’attuale dibattito pedagogico accompagna il grido alla responsabilità, quella di tentare un riavvicinamento culturale fra le parole (e discorso) della pedagogia e la realtà umana, quella di trovare epistemologie in grado di accogliere e di comprendere la complessità umana, sociale e cognitiva.