Infanzia e famiglia: le sfide aperte dal PNRR e le responsabilità della pedagogia
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-10Parole chiave:
Educazione, servizi educativi |, impegno, militanza , alleanze, educative territorialiAbstract
Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione e della formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di fronte alle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato da una visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situazione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi educativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-07-20
Fascicolo
Sezione
Articoli