Ripensare l’Onlife in educazione. Riflessioni pedagogiche per una negoziazione tra intelligenza umana e IA

Autori

  • Paolo Bonafede University of Trento
  • Cosimo Di Bari Department FORLILPSI, University of Florence

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-02

Parole chiave:

Onlife, Intelligenza Artificiale;, Educazione, Alfabetizzazione ai Media e all’AI, Filosofia dell’educazione

Abstract

A dieci anni dalla pubblicazione dell’Onlife Manifesto, l’ibridazione tra umano e tecnologia assume nuove sfumature con l’integrazione dell’IA generativa nei contesti educativi. Questo contributo ripensa il concetto di Onlife in relazione all’uso dell’IA generativa, interrogando il ruolo della pedagogia nell’era dell’ibridazione cognitiva e sociale. Attraverso un’analisi critica della letteratura e dei principi normativi dei quadri internazionali, si esamina l’impatto dell’IA generativa sulla formazione, con attenzione a questioni di negoziazione, agency e responsabilità e ai compiti attuali della Media Literacy. L’obiettivo è proporre un framework teorico-pedagogico che faccia dell’educazione lo spazio privilegiato per una negoziazione tra intelligenza umana e IA, promuovendo un approccio che tuteli il diritto a un’educazione democratica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30