IA e rapporto farmacista paziente nell’ottica di una pedagogia della cura: problemi attuali e prospettive future
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-06Parole chiave:
Cura, relazione, farmacia, Intelligenza artificiale AI, PedagogiaAbstract
Il rapporto tra IA e educazione solleva interrogativi cruciali sulla centralità dell’essere umano, nelle sue diverse fasi della vita (Lavanga & Mancaniello, 2022). A proposito del concetto di cura (Mortari, 2022) per quanto riguarda la dimensione della relazione farmacista-paziente, verranno analizzati i risultati del focus group con gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Farmacia di UNISI che hanno seguito il corso “La complessità del rapporto farmacista-paziente: per una pedagogia della cura”; verrà inoltre discusso l’utilizzo dell’IA nel rapporto tra farmacista e paziente, nella dimensione della relazione di cura, soprattutto quando l’altro ci esprime la sua estrema fragilità (Orefice, 2020; Marone, 2022). Guardando alle prospettive future non resta che immaginare un mondo in cui l’IA sarà sempre più legata ai servizi alla persona ma in cui l’essere umano sarà sempre il fondamentale mediatore di tale rapporto.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sabina Leoncini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.